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venerdì 27 febbraio 2009

Quando manca la motivazione...

Quando manca la motivazione nei giocatori, finisce come ieri sera tra Milan e Werder Brema.

La partita di Uefa di iera sera, è il classico esempio di come tecnica, tattica e talento, da soli non bastano. Il Milan è senza dubbio superiore a tecnica e capacità di giocare a calcio del Werder ma ieri sera, i tedeschi avevano un'arma in più: la MOTIVAZIONE.

Proprio quella che è mancata al Milan: apatico, senza stimoli, molle anche sulle gambe e, soprattutto, senza la giusta concentrazione mentale.

Da milanista mi dispiace di essere stato eliminato dalla Coppa Uefa, ma ieri sera i giocatori del Werder Brema hanno letteralmente meritato sul campo la qualificazione.

Continuo a ripeterlo da una vita, da quando faccio l'allenatore mentale: oltre alla tecnica, alla tattica e alla preparazione fisica, curate l'allenamento mentale. E' determinante se volete VINCERE!!!.

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Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach Sportivo
"Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi"

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi, in uscita il 4 marzo

mercoledì 4 febbraio 2009

Tai Chi Chuan - L’equilibrio e l’armonia della mente

Oggi Ti parlo di uno sport completamente diverso da quelli che siamo abituati, noi Italiani e occidentali, a conoscere e praticare: il Tai Chi Chuan.

La leggenda racconta che sia stato inventato nel XIII secolo dall’eremita e maestro di arti marziali Chang San-Feng. Osservando la lotta tra una cicogna e un serpente, Chang fu colpito dai movimenti morbidi e rapidi del serpente, e s’ispirò ad esse per creare una nuova arte marziale che sfrutta la morbidezza e la flessibilità per contrapporsi alla forza bruta.

Nasceva così il Tai Chi Chuan.

Pensa che in Cina è diffusissimo e praticato da tutti, persino per strada e da persone di ogni età. Sembra che quest’arte marziale abbia dei benefici sia sul corpo, sia sulla mente. Quindi, non potevo non parlarne in un blog dedicato all’allenamento mentale.

L’obiettivo del Tai Chi, e in generale di tutte le arti marziali, è la conoscenza e il controllo dell’individuo. Un po’ diverso da quello che siamo abituati a pensare noi, che vediamo l’arte marziale unicamente come arma di difesa o, peggio ancora, di offesa.

In molte arti marziali, il Tai Chi appunto, ma anche l’Aikido, il lavoro sulla mente è messo al centro dell’attenzione dell’individuo; i movimenti sincronizzati e ripetuti, sino allo sfinimento, finiscono nell’inconscio del praticante, sino a diventare automatici.

Il Tai Chi lavora moltissimo sulla respirazione e permette di riequilibrare l’energia interna, ed ha degli effetti benefici a livello terapeutico che spesso lasciano sbalordite le persone.

Ha degli effetti positivi anche sul carattere, apportando miglioramenti anche sul sonno, sull’umore e sulla vita emotiva in generale.

Per esempio, sembra che faccia molto bene al nostro sistema muscolo-scheletrico, al cuore, al sistema immunitario, come dicevo al sonno e, naturalmente, migliora l’autostima delle persone. Un vero toccasana.

Ci sono molti studi medici pubblicati tra il 2003 e 2005 a testimoniare le mie parole, cito su tutti uno studio del 2004 pubblicato sull’American Journal of Medicine, della Harvard Medical School in cui si afferma che il “Tai Chi migliora la qualità di vita e la funzionalità in pazienti affetti da insufficienza cardiaca cronica”.

Altri studi affermano che una pratica di almeno sei mesi di Tai Chi può ridurre la depressione e migliorare l’autostima della persona.

Il Tai Chi, dunque, è sinonimo di equilibrio e armonia della mente. Un vero e proprio allenamento mentale, che garantisce risultati sia sul piano fisico sia su quello psicologico.

Un’arte marziale che mi sento di suggerire alle molte amiche e amici che leggono i miei post perché aiuta sensibilmente, sia l’organismo sia il cervello umano. Gli effetti benefici di questa disciplina sono veramente molteplici e l’unica controindicazione che conosco io è che ci vuole tempo per imparare i vari esercizi.

Tu conoscevi il Tai Chi? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach Sportivo
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore dell’ebook motivazionale PENSO POSITIVO