Legge di Pareto: applicabile anche all'allenamento fisico!


La domanda di Piero
Ciao, ho una curiosità sulla legge di Pareto... se il 20 percento delle cause genera l'80 percento degli effetti, allora anche l'80 percento della mia forma fisica scaturisce solo dal 20 percento degli allenamenti in palestra?

La mia risposta a Piero
Ciao Piero, la Legge di Pareto è applicabile in qualsiasi contesto, quindi, anche in ambito di allenamento fisico. Rispondo alla tua domanda in questo modo: è molto probabile che se ti fermi ad osservare con attenzione il programma di allenamento che svolgi, scoprirai che perdi molto tempo in piccole cose o in esercizi che non sono determinanti ai fini della tua forma fisica o della tua massa muscolare. 
Pertanto, potresti ottimizzare gli allenamenti facendo "prevalentemente" quel tipo di esercizi che sono i più importanti per te o, comunque, i più importanti per gli obiettivi che vuoi conseguire.
Come in tutte le cose, il venti percento di quello che facciamo genera spesso l'ottanta percento dei nostri risultati...
Il problema, per molte persone, è scoprire quel venti percento!
Dunque, la domanda che devi porti è: qual è quel venti percento di esercizi che sono solito fare che genera l'ottanta percento della mia forma fisica?
Se hai una domanda anche tu, fai come Piero: scrivimi a info@giancarlofornei.com
Un abbraccio
Giancarlo Fornei

Giancarlo Fornei è l'autore del libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport". Solo su Amazon ha ottenuto 38 recensioni a cinque stelle. Lo trovi a questo link, nella doppia versione (ebook/cartaceo). Oppure a questo link, nella versione audio corso (tre versioni).

Commenti